Scegli efficienti sistemi eliminacode per trattare con riguardo la tua clientela

Lug 15, 2014 by

Se qualcuno nominasse durante una conversazione la “Teoria delle Code” forse avreste qualche difficoltà nel comprendere di cosa sta parlando il vostro interlocutore. Ma se vi venisse descritta una situazione in cui si formano file di decine o centinaia di persone, tutto inizierebbe a farsi più chiaro.

Persone in codaLa Teoria delle Code studia le dinamiche che caratterizzano ogni genere di fila: al supermercato, al casello dell’autostrada, all’ufficio postale, a un gate di imbarco dell’aeroporto…

Uno dei principali esperti è Dick Larson, professore del MIT, che più di una volta ha ricordato che lo studio di questa teoria non avvenga solamente dal punto di vista matematico, ma anche e soprattutto emotivo. Sono stati identificati tre aspetti, in particolare, che ci fanno detestare l’attesa:

  1. L’essere umano si è evoluto per agire e pensare, pertanto è inevitabile che sia contrariato dall’aspettare
  2. Ci arrabbiamo quando prevediamo brevi tempi di attesa che poi si trasformano in lunghi
  3. Ci arrabbiamo ancor di più quando qualcuno arrivato dopo di noi viene servito prima

I clienti di un’attività commerciale o di un ufficio aperto al pubblico che si trovano di fronte a una coda ritenuta difficilmente smaltibile in tempi brevi si indispongono in modo praticamente immediato, e se le preoccupazioni si trasformano in realtà non ne guadagna certo il servizio complessivo offerto.

Sportelli con sistema SMART Q installatoMa ecco che in aiuto ad enti pubblici ed aziende arrivano i sistemi eliminacode proposti da Mino Carpanini, che consentono di ottimizzare le attività svolte agli sportelli al fine di ridurre i tempi di attesa per gli utenti.

Nel catalogo Mino Carpanini sono a disposizione i sistemi “SMART Q” dell’azienda leader Solari Udine, che si compongono di dotazioni fisiche quali erogatori di biglietti touchscreen, display riepilogativi di sala e display per ciascuno sportello.

Completa il tutto il software evoluto SMART Q, vero cuore pulsante del sistema che permette di migliorare il servizio offerto attraverso la gestione e il monitoraggio delle attività di sportello; viene inoltre installata nei computer già esistenti una console operatore per rendere possibile tali interventi.