Fai dei sistemi eliminacode il miglior biglietto da visita per i tuoi clienti

Set 14, 2015 by

Alzi la mano chi non ritiene snervante, noioso e insopportabile il dover attendere in coda il proprio turno. Sia che si tratti di una fila allo sportello delle poste, di un’attesa in banca o di una qualsiasi situazione in cui la gente è tanta mentre gli addetti al servizio sono pochi, la maggior parte delle persone è inevitabilmente preda della cosiddetta “sindrome della coda”.

Cartello "WAIT HERE"Nei paesi industrializzati in questo modo viene sprecato tanto, tantissimo tempo: ad esempio negli Stati Uniti le statistiche ci dicono che ogni anno i cittadini trascorrono circa 37 miliardi di ore in coda. Facendo le debite proporzioni, in Italia annualmente si sprecano quasi 7 miliardi di ore in fila – 115 a testa!

Un recente studio danese basato sulla teoria dei giochi ha evidenziato che il sistema più veloce per smaltire le code è quello di iniziare a servire l’ultimo arrivato (il contrario di ciò che avviene normalmente). La dimostrazione matematica del perché è complessa, ma una cosa è certa: i clienti già in coda non sarebbero certo d’accordo se le cose funzionassero così!

La soluzione migliore per gestire in modo razionale i flussi di persone in attesa è dotarsi dei sistemi eliminacode proposti da Mino Carpanini che, attraverso una gestione “smart” delle attività agli sportelli, consente di minimizzare i tempi d’attesa. Scopri nel catalogo di prodotti Mino Carpanini le funzionalità di questi sistemi integrati a marchio Solari Udine o contatta lo 0521.941211 per saperne di più!