Il conteggio del denaro con le macchine professionali Mino Carpanini

Set 14, 2016 by

Contare qualche banconota che si ha nel portafogli o in un cassetto di casa è una cosa; stabilire quanto denaro ci sia in una mazzetta di banconote o nel registratore di cassa alla fine della giornata è tutto un altro paio di maniche.

Conteggio di banconote da 50€Esistono tecniche diverse per contare il denaro: la più semplice è tenere la mazzetta in una mano e, con l’altra, prelevare i biglietti uno a uno appoggiandoli a formare un altro mucchietto.

Per quanto riguarda invece le tecniche più “evolute”, a seconda dell’area geografica hanno trovato diffusione stili diversi: ad esempio nella zona asiatica orientale la mazzetta viene sempre tenuta di fronte a sé con entrambe le mani ai lati mentre le dita sfogliano una banconota dopo l’altra, piegandole verso il basso.

Nei paesi dell’Asia occidentale e del Medio Oriente invece la mazzetta viene tenuta orizzontalmente e di fronte a sé con una mano, mentre le dita dell’altra mano sfogliano per il lungo un biglietto dopo l’altro formando progressivamente un’altra mazzetta.

Per quanto riguarda invece la Russia e altri paesi dell’est europeo il conteggio avviene tenendo con una mano la mazzetta piegata a 90° e, con l’indice dell’altra, sfogliando ogni singolo biglietto lungo il lato corto. Nei paesi nordafricani la mazzetta viene tenuta ferma a un’estremità mentre con l’altra mano si fanno scorrere una dopo l’altra le singole banconote; ma l’elenco di metodiche di conteggio del denaro potrebbe andare avanti ancora a lungo.

Osservando le persone più virtuose nel conteggio del denaro si rimane stupiti dalle loro capacità di coordinazione, ma anche il più esperto può sbagliare perché errare è umano – figuriamoci poi chi non padroneggia queste tecniche!

Per chi desidera delegare a una macchina il conteggio del denaro, le proposte del catalogo Mino Carpanini soddisferanno ogni necessità. I modelli BUIC LD100 – LD100E e LD950 sono in grado di contare centinaia di banconote al minuto, discriminando non solo i diversi tagli ma effettuando anche un efficace controllo dell’autenticità della cartamoneta grazie alla scansione istantanea mediante raggi infrarossi, ultravioletti e al controllo del filo metallico di sicurezza.

Grazie alle macchine per il trattamento del denaro Mino Carpanini risparmi tempo… e fregature!